Novello - Plovdiv (Bulgaria) (giovedì 21 luglio 2011)

Sono partito da Novello alle 6.45, per prendere l'aereo a Bergamo alle 13.30...
Non avevo voglia di guidare, di farmi 300+300KM in pochi giorni, avevo bisogno di lavorare e di non perdere 7 ore guidando.
Ho provato a prendere il treno. Ma il collegamento con milano (da asti) è veramente penoso. E dire i vari treni erano pieni di gente che andava a milano.
Quando arriverà l'anello di arenaways? Mai.

Comunque il primo treno si è rotto dopo qualche chilometro e siamo stati fermi. Poi ci hanno lasciato a Tortona poi a Voghera un cambio.
Insomma arrivato a milano con più di un'ora di ritardo.

Ma per fortuna la tratta BUS Milano-Orio al Serio è conveniente per i privati. I Bus sono strapieni e partono uno dietro l'altro, senza rispettare l'orario previsto. Se fosse un servizio di linea starebbe pieno ad aspettare prima di partire.

Il volo wizzair è andato. E' tutto low cost. La politica dei bagagli è odiosa. Nessun servizio è compreso.
Al gate ho finito di sviluppare un po' di codice e l'ho mandato in linea. Spero di non aver fatto casini.

In un modo o nell'altro sono arrivato a Sofia (ma d'altronde il bello del viaggio sono gli imprevisti e le scoperte, se no che noia).
L'impressione è strana. Sembra un po' l'Italia ad un po' la Bosnia.
Come viaggiatore, la cosa più difficile è capire il cirillico.
 

Prime Impressioni


Gentilezza:
Tutti quelli a cui ho chiesto sono stati gentilissimi. Quasi sorpresi di avere uno straniero in casa. Mi hanno accompagnato, una signora mi ha anche pagato il biglietto del Bus (che l'autista non mi voleva cambiare 20 Lev).
I modi sono un po' secchi. A volte diremmo maleducati, ma secondo me è solo la cadenza, o l'abitudine. L'intenzione è gentile.

Inglese OK:
I ragazzi parlano inglese, più o meno bene ma lo parlano

Look all'Italiana:
Le facce sono un pochino diverse, ma si potrebbe essere in italia, sia per la foggia dei vestiti che per il look delle persone.

Non celluar-fanatic:
La prima cosa che ti colpisce in svezia è che ogni persona sotto i 40 ha nelle orecchie delle cuffie o smanetta con un cellulare o simile.
Anche in Italia i ragazzini hanno tutti un gadget in mano, e va di moda parlarsi con le cuffie nelle orecchie.
Qui invece la diffusione di tutta sta roba è ridotta. La gente ha il suo cellulare, ogni tanto telefona... ma non è "fanatica".
Pochi iPod, iPad, iPhone.

Macchine un po' vecchiotte, traffico ragionevole:
Molte macchine sono un po' vecchiotte, ma non troppo. Insomma pochissime Lada, piuttosto macchine del 2000. Come fossero di seconda mano.
Tantissime le Alfa, rispetto al resto del mondo.
La puzza del traffico non è acre come in Bosnia (diverso il processo di raffinamento? O gli additivi?), e il traffico non è intenso e caotico come in Italia o in Turchia o in Egitto. Un po' come a Torino la domenica pomeriggio...

Campagna Ampia:
Ci sono enormi campi di girasoli e di mais. Tutto più piccolo che da noi. Il clima, non pompano con i concimi, è una qualità diversa?

Treni:
Il treno è normale. Ragionevolmente pulito, molto lento (3 ore per fare 150Km).
Direi leggermente superiore ai treni italiani. Chi può spendere prende il BUS che è privato ed impiega un'ora e mezza.
Ho speso 8 Lev (4€), la metà che da noi. Come le vecchie 8.000Lire per andare a milano (oggi 9€).

20:03

Sono arrivato a Plovdiv, con un pacco da parte della mia ospite di CouchSurfing (ha avuto un'emergenza con la mamma anziana). Così mi sono messo a cercare un posto dove dormire. Completamente a caso sono finito in un posto carino.

B&B Romantica >> recensione su tripadvisor