Ieri sera, senza deciderlo prima, ho acceso la TV ed ho visto questo film: Lo Stagista Inaspettato.
Sicuramente la critica non sarà d'accordo, ma a me ha colpito molto.
E' la storia di un signore di 70 anni che si trova a fare lo stagista per la fondatrice di una startup, due approcci alla vita diversi, due stili diversi.
Ma entrambi hanno molto da imparare l'uno dell'altra (soprattutto lei, si direbbe).
Ammetto che non sono un estimatore sfegatato del mitico George Clooney, di lui mi piace solo il nome! :-) Ma ho appena visto un film come lui protagonista e mi è piaciuto.
Il titolo italiano è orribile: Paradiso Amaro! Cavolo significa? Il paradiso penso siano le Hawaai (il film è ambientato li), amaro perchè il tema non è allegro. Ma perchè non lasciare il titolo originale The descendants o per lo meno tradurlo letteralmente. Bella storia di famiglia complicata americana, il padre non conosce i figli, etc. Ma la realizzazione è diversa e il nostro George è bravo.
Un altro titolo storpiato, i nostri distributori devono avere uno strano senso del marketing. Vi lascio con un bellissimo titolo storpiato che vale già da solo la visione del film: Eternal sunshine of a spotless mind. Come è stato tradotto in italiano? Non ve lo dico, trovatelo. Ma è vergognoso! :-)
La svizzera sara' pure un paese evoluto, ma c'e' una cosa che veramente non sopporto e che e' una cosa contro qualsiasi norma da cinefilo: interropere il film tra un tempo e l'altro! e perche'? per permettere alla gente di fumare e di comprare da mangiare e bere! che fastidio!!
PS: mentre scrivo ascolto soul food su radio capital, veramente una bella trasmissione (ogni sabato dalle 6 allo 8). la consiglio vivamente. Un bel modo di parlare di cultura in radio...
Non sono riuscito a vedere molti film durante le feste di natale (come speravo), ma i due che sono riuscito a vedere sono carini e dovrebbero essere in programmazione.
Le nevi del Kilimangiaro
Il titolo non centra nulla con la storia, ma non vi dico perche' si intola cosi! :-) Puo' un operaio essere visto con invidia, come arrivato, come qualcuno da cui approfittare? Sembra che anche questo sia possibile quando si possiede ancora meno dell'operaio. Ma il povero operaio riesce sempre a perdonare. Bella storia di perdono e solidarieta' ai tempi della crisi totale (anche se a volte non so se ci sia veramente)
Almanya
Quanti turchi ci sono in germania. Ma sono turchi o tedeschi? Cosa sognano? Un passaporto tedesco o tornare in Turchia? Un viaggio nostalgico e un po' grottesco verso le proprie radici.